Un team con un obiettivo: Rendiamo l'edizilia facile ed efficiente.
Martin Tobler, CEO
«La digitalizzazione è sulla bocca di tutti e noi di certo non volevamo essere da meno. Come tutti e tutto, la digitalizzazione con le sue numerose sfaccettature riguarda anche noi. Vogliamo prendere atto delle potenzialità del digitale ed essere in grado di sfruttarle al meglio a favore dei nostri membri. Naturalmente continuiamo ad occuparci anche dei grandi temi come il BIM, ma non intendiamo trascurare i piccoli cambiamenti digitali nel lavoro di ogni giorno.»
Gregor Barmet, COO
«La digitalizzazione in sé non è una novità: mi ha accompagnato lungo tutta la mia carriera professionale. In sintesi, implica la standardizzazione dei processi e l’automazione delle procedure, impiegando tecnologie sempre nuove. Nel concreto, all’inizio del 2021 abbiamo avviato uno strumento di disposizione per tutta la Svizzera. Ora organizziamo i nostri 80 autocarri per la distribuzione su una piattaforma attiva per tutta la Svizzera che abbiamo collegato al nostro ERP. In questo modo i nostri collaboratori disposizione possono avvalersi di una chiara panoramica di tutte le forniture in corso. I nostri autisti viaggiano quindi con un tablet. I clienti vengono informati automaticamente tramite SMS quando i nostri autocarri sono prossimi al punto di scarico.
Dopo la digitalizzazione delle consegne, quest’anno raggiungeremo anche la digitalizzazione nei nostri magazzini puntando sulle ricevute di consegna elettroniche. Si tratta di una soluzione per dire addio alle scartoffie nei nostri magazzini e facilitare al contempo immensamente le operazioni che i nostri collaboratori devono svolgere.»
Roland Wüthrich, CCM
«Dallo scorso marzo abbiamo anche un negozio online davvero unico. Oserei dire il migliore di tutti i rivenditori di materiali da costruzione. Il nostro e-shop ci consente di aiutare i nostri clienti a migliorare la loro produttività e di lavorare in maniera più automatizzata, più efficiente e qualitativamente superiore. Non si tratta solo di un modo per visualizzare l’intero assortimento online, ma di una possibilità concreta per cercare in modo rapido e facile i prodotti che desiderano nello shop e informarsi sulla relativa disponibilità. Inoltre trovano ricevute, ordini precedenti e molto altro ancora.»
Kurt Meier, CSO
«Per non parlare del fatto che il cliente può visualizzare in qualsiasi momento il recapito della persona di contatto personale. Perché, con tutto il rispetto per le soluzioni digitali, vogliamo continuare a conoscere e assistere personalmente i nostri clienti. La vicinanza al cliente è estremamente importante. È così che la viviamo oggi ed è così che continueremo a fare in futuro.»
Alfred Luchsinger, CFO
«Il modo in cui collaboriamo internamente è cambiato. Oggi per noi, così come per molti altri, è naturale partecipare alle riunioni su Teams, o lavorare contemporaneamente allo stesso documento elettronico a cui stanno lavorando più colleghi.
Guardo con favore a queste possibilità, perché ci rendono più flessibili. Però una cosa devo dirla: lo scambio personale e diretto rimane più importante che mai. La creatività è un aspetto che difficilmente si sviluppa online.»
Gregor Barmet, COO
«La digitalizzazione comporta grandi vantaggi, ma anche un nuovo rischio. Gli attacchi informatici sono aumentati sensibilmente. Ci confrontiamo quotidianamente con questo tema, cercando di proteggerci al meglio, o di ridurre la portata delle possibili conseguenze. Quindi sensibilizziamo i nostri collaboratori con misure di formazione adeguate.»
Martin Tobler, CEO
«Nonostante tutte le limitazioni, direi innanzitutto i numerosi incontri personali con i collaboratori, i clienti, i fornitori e gli altri partner. Io personalmente mi sento orgoglioso dei risultati operativi che siamo stati in grado di raggiungere in quest’anno impegnativo e allo stesso tempo dei molti progetti importanti che abbiamo avviato o realizzato per lo sviluppo continuo della HGC. Se dovessi sottolineare un aspetto in particolare, allora menzionerei senz’altro la nostra acquisizione e integrazione dell’azienda Lucien Montant SA.»
Kurt Meier, CSO
«Penso agli eventi per i clienti che siamo stati in grado di realizzare a dispetto di tutte le difficoltà. Ad esempio, i tradizionali eventi in occasione dell’Avvento presso i nostri punti vendita a Limmattal e Uster-Nänikon che si sono però dovuti tenere all’aperto nonostante il vento e il freddo. Oppure i festeggiamenti in occasione dell’anniversario per i 100 anni a Crissier e Vufflens-la-Ville. Insieme a molti clienti ci siamo opposti alle difficoltà e ci siamo divertiti molto.»
Roland Wüthrich, CCM
«E poi abbiamo dovuto affrontare le restrizioni logistiche e il talvolta drammatico aumento dei prezzi nell’arco di un brevissimo intervallo di tempo. Quello che abbiamo dovuto passare nel settore del legname è stato davvero estremo e senza precedenti. La domanda globale è aumentata a livelli mai visti e tutti hanno avuto improvvisamente tempo da dedicare ai lavori di restauro e costruzione. Il Canada non ha potuto rifornire gli Stati Uniti a causa di una malattia causata da un insetto. Di conseguenza, Stati Uniti, Cina e India si sono rivolti al mercato europeo, svuotando i magazzini di mezza Europa. Una follia!»
Martin Tobler, CEO
«Questa crisi ha portato alla luce l’importanza concreta dei compiti centrali del commercio del materiale da costruzione, ovvero la disponibilità locale di magazzino e la distribuzione affidabile al cliente o al cantiere. Siamo un cuscinetto fondamentale tra l’industria e gli imprenditori.»
Alfred Luchsinger, CFO
«Continuiamo a vantare solide fondamenta. Per la prima volta dopo tanto tempo abbiamo superato nel 2021 la soglia di CHF 800 mio di ricavato netto con un importo pari a CHF 801 mio, per una crescita dell’8,4 % rispetto al ricavato di CHF 739 mio dell’anno precedente. E questo nonostante le transazioni in calo nel settore del cemento. Lo scorso anno siamo migliorati notevolmente dal punto di vista operativo, sebbene abbiamo lavorato affrontando dei costi leggermente superiori. Nel complesso siamo stati più efficienti. E questo ha i suoi effetti: abbiamo migliorato il risultato operativo (EBITDA) di CHF 7,5 mio rispetto all’anno precedente. Con CHF 7,5 mio, il risultato dell’esercizio 2021 è stato chiaramente superiore a quello dell’anno precedente.
È da questa solida base che possiamo partire per aumentare a CHF 4 mio il rimborso sul fatturato a vantaggio dei clienti più fedeli e continuare a versare il nostro milione per la formazione delle nuove leve del settore. A questo si aggiunge un accattivante 4 % con cui remunereremo le quote sociali.
Nel bilancio consolidato al 31 dicembre 2021 è aumentata a CHF 452 mio la somma iscritta nel bilancio. Gli investimenti in immobilizzazioni materiali e immateriali ammontano a CHF 24 mio (anno precedente: CHF 12 mio) ed è stato possibile finanziarli con mezzi propri. Il capitale proprio ammonta a CHF 339 mio.»
Martin Tobler, CEO
«A saperlo! Dopo il 2020, anno del coronavirus, e il 2021, anno che si è distinto per i lunghi termini di consegna e la carenza di materiale, molti esperti si aspettano ora una più elevata inflazione. Per noi è importante avere pronto un chiaro piano e un orientamento di come intendiamo sviluppare la HGC a fronte di ogni scenario possibile. Questo non è altro che la nostra Agenda 125, che intende guidarci sulla strada per diventare il numero 1 in Svizzera nel commercio dei materiali da costruzione.»
Kurt Meier, CSO
«Dal punto di vista del mercato ci aspettiamo una massiccia domanda per i nostri prodotti e servizi. La ripresa economica del 2021 e i tassi di interesse ancora bassi incentivano la domanda nel settore edilizio. Siamo fiduciosi soprattutto per quanto riguarda il settore della costruzione dell’infrastruttura. Il nostro obiettivo è quello di aiutare i nostri membri a realizzare i propri ordini per tempo e all’interno del budget. A tal fine possiamo contare su collaboratori competenti e motivati nei settori Vendite, Logistica e Category Management.»
Gregor Barmet, COO
«Una grande sfida è rappresentata dal reclutamento di nuovi collaboratori. Il problema a cui rispondere non è più la disoccupazione, ma la carenza di forza lavoro. Abbiamo molte posizioni aperte in tutte le regioni della Svizzera e in tutti i settori.»
Martin Tobler, CEO
«Prima ho menzionato la nostra Agenda 125. 125 come gli anni che festeggeremo in occasione del relativo anniversario nel 2024. Insieme al consiglio di amministrazione ci siamo posti dei chiari obiettivi e abbiamo definito delle misure in merito a crescita, forza finanziaria ed eccellenza di processi e collaboratori. Da un lato vogliamo crescere aumentando i servizi che offriamo e l’assortimento che vantiamo, dall’altro vogliamo espanderci con le iniziative digitali, lo sviluppo delle infrastrutture e l’accesso ad aree bianche.»
Alfred Luchsinger, CFO
«Perché innanzitutto è assolutamente necessario, e poi perché desideriamo presentare delle migliori offerte ai nostri membri mediante un’infrastruttura più moderna e al passo con i tempi. Stiamo investendo nella ristrutturazione e nell’ampliamento delle strutture a Coira, San Gallo, Winterthur e Villars-sur-Glâne. Inoltre in primavera inizieremo a edificare il nostro nuovo punto vendita a Thun e speriamo di ricevere l’autorizzazione edilizia per il nostro nuovo grande punto vendita a Inwil, nei pressi di Lucerna, entro fine anno.
Il nostro forte bilancio ci consente anche di sviluppare i nostri beni immobili con gli edifici adibiti a uffici e magazzini nel cuore di Lucerna, che necessitano di una ristrutturazione.»
Martin Tobler, CEO
«Il nostro edificio a Lucerna è stato costruito nel 1975 per ospitare gli uffici della HGC e della Società degli Impresari-Costruttori della Svizzera Centrale. La struttura edile negli anni ha raggiunto i suoi limiti e ora necessita di una ristrutturazione fondamentale. Il quartiere in cui sorge è particolarmente innovativo. Nei prossimi anni costruiremo quindi un nuovo hotel urbano da dare in locazione a un’azienda di Lucerna. Il design indipendente e il carattere tradizionalmente svizzero che lo distingueranno lo renderanno una meta ideale per turisti in viaggio da soli, coppie, famiglie, ma anche per chi viaggia per affari e per le associazioni che desiderano trovare un punto di riferimento per pernottare a Lucerna.»
Alfred Luchsinger, CFO
«Il nostro obiettivo è quello di impiegare in modo redditizio il patrimonio della cooperativa. È così che è nato questo progetto dell’hotel. Attualmente stiamo preparando la domanda di costruzione.»
Kurt Meier, CSO
«L’acquisizione avvenuta a Ginevra è stato un vero colpo di fortuna. I due nuovi punti vendita, l’assortimento e soprattutto l’esperienza dei collaboratori acquisiti rafforzano in modo ottimale la nostra presenza sul territorio di Ginevra. All’inizio dell’anno abbiamo integrato completamente tutte le attività della società e tutti i collaboratori nella HGC. Se nel prossimo futuro seguiranno altre acquisizioni, non lo so dire. Siamo naturalmente interessati e aperti a valutare altre opzioni. Come è stato dimostrato in più occasioni, la HGC è una buona alternativa per le soluzioni di successione, come è avvenuto a Ginevra.»
Martin Tobler, CEO
«In qualità di cooperativa, per legge siamo tenuti ad orientare le nostre attività principalmente ai nostri membri. E questo è un principio che mettiamo in atto con profonda convinzione. Avviamo collaborazioni con imprese come l’UP Group nel settore dei montacarichi, o la start up umbaumanager.ch per offrire ai nostri membri nuove offerte interessanti.»
Kurt Meier, CSO
«È interessante anche il programma per i soci che abbiamo lanciato la scorsa estate. I nostri membri vi possono trovare offerte esclusive dai settori della mobilità, della digitalizzazione e naturalmente della comprovata assicurazione per la garanzia di costruzione.»
Alfred Luchsinger, CFO
«Siamo una cooperativa e apparteniamo ai nostri clienti. L’obiettivo di una cooperativa non è la massimizzazione del profitto. Naturalmente si devono ottenere dei profitti per soddisfare lo scopo statutario. Una parte del profitto viene destinata da HGC al rimborso sul fatturato per i clienti. Per l’ultimo anno di esercizio siamo stati in grado di restituire ai clienti CHF 4 mio. Il cliente trae quindi un doppio beneficio se acquista presso di noi.»
Kurt Meier, CSO
«Oltre al commercio con i materiali da costruzione abbiamo lo scopo di sostenere e promuovere gli interessi della Società Svizzera degli Impresari-Costruttori e di altre organizzazioni professionali del settore del completamento. Con queste associazioni abbiamo una stretta collaborazione. Esse beneficiano di donazioni pari a circa CHF 1 mio, destinate in gran parte alla formazione professionale.»
Gregor Barmet, COO
«Negli ultimi anni ci siamo confrontati a fondo con questa tematica. Come datore di lavoro è necessario creare un contesto in cui il salario costituisce un fattore fra tanti. Anche in questo caso poggiamo su diversi pilastri, contando sempre sui nostri valori. Oggi possiamo affermare: siamo un datore di lavoro interessante! Non solo offriamo dei buoni salari e degli interessanti benefici, ma garantiamo anche delle importanti possibilità di formazione continua. Sosteniamo generosamente corsi di formazione e perfezionamento esterni e internamente abbiamo inaugurato in primavera l’Accademia HGC. Qui ora tutti i nuovi collaboratori partecipano a un corso di inserimento di tre giorni dove imparano tutto quello che c’è da sapere sul mondo della HGC. A partire da quest’anno, inoltre, offriremo corsi di formazione per la vendita mirati e sistematici.»
Kurt Meier, CSO
«Vantiamo collaboratori molto fedeli. L’anno scorso un collega a Oberwallis ha festeggiato i suoi 45 anni presso la HGC!»
Alfred Luchsinger, CFO
«Come tutte le aziende con oltre 100 collaboratori, anche noi lo scorso anno abbiamo dovuto far valutare esternamente il rispetto dei criteri della parità salariale secondo la legge federale della parità dei sessi. Abbiamo superato con successo la valutazione e possiamo dire con orgoglio che la HGC soddisfa il requisito di base di un salario paritario a fronte di un lavoro di pari valore.»
Martin Tobler, CEO
«Vogliamo che i collaboratori direttamente coinvolti esaminino criticamente i loro processi quotidiani sul posto di lavoro e che riducano o, ancora meglio, eliminino completamente le attività che non generano valore.»
Gregor Barmet, COO
«Una delle colonne della nostra Agenda 125 è chiamata ‹Processi eccellenti›. Per raggiungere questo obiettivo seguiamo la filosofia gestionale di origine giapponese del Kaizen, che prevede un percorso di miglioramento continuo, passo dopo passo. In breve, si tratta di rendere più efficienti i processi all’interno dell’azienda ottimizzando i flussi di lavoro e, ad esempio, eliminando dal processo le attività che non forniscono alcun beneficio al cliente o altro valore aggiunto.»
Martin Tobler, CEO
«... e lo aspettiamo già ora con trepidazione. Ma quest’anno vogliamo prima festeggiare i 125 anni dei nostri fondatori, i membri della Società Svizzera degli Impresari-Costruttori, con i nostri più sentiti auguri. Ogni mese sarà possibile beneficiare di un’offerta speciale. Buon compleanno, cara SSIC!»