Formazione.
O la strada verso
la vita professionale.
67 giovani stanno attualmente completando un apprendistato presso la HGC. Sette di loro ci hanno parlato delle loro esperienze nel corso dell’apprendistato e dei loro progetti per il futuro.
Questo resoconto annuale è stato tradotto dal tedesco all’italiano. È determinante solo l’edizione tedesca.
Cari soci, care socie,
gentili signore, egregi signori,
solo pochi anni fa, non avremmo potuto immaginare di dover affrontare le sfide che caratterizzano attualmente la nostra quotidianità lavorativa: la carenza di elettricità e di manodopera specializzata, gli attacchi informatici e l’interruzione delle catene di distribuzione.
Nonostante questo difficile contesto, la situazione del settore edilizio svizzero e, di conseguenza, della HG COMMERCIALE risulta ottima. Il 2022 si è rivelato un anno positivo: è stato possibile proseguire la crescita che ha caratterizzato i due anni precedenti e conquistare ulteriori quote di mercato. Con CHF 861 mio., il ricavo netto risulta superiore del 7.4 % rispetto all’anno precedente. Il risultato dell’esercizio è ottimo e ammonta a circa CHF 9 mio.
In virtù di tale risultato positivo, analogamente all’anno precedente, saremo in grado di versare un rimborso sul fatturato pari a CHF 4 mio. ai clienti che collaborano con noi nelle vendite di magazzino. A questa cifra vanno ad aggiungersi circa CHF 1.7 mio. con cui remunereremo le quote sociali. Collaborare con la HGC continua a essere decisamente conveniente.
Potete contare sulla certezza che non ci adageremo sugli allori. Trasformazione digitale, cybersicurezza, nuovi servizi, sviluppo dell’assortimento e delle sedi, ecologia e futuro del settore edilizio: continueremo ad affrontare attivamente tutte queste tematiche. Siamo convinti di poterci affermare con successo anche in futuro. Gestiamo la cooperativa secondo un approccio imprenditoriale, conosciamo i nostri punti di forza, ci basiamo sull’economia reale e attribuiamo valore alla qualità, all’affidabilità della consegna, alla forza dell’innovazione e, soprattutto, all’orientamento al cliente. Siamo in grado di reagire adeguatamente alle variazioni di contesto, come dimostriamo già da oltre 100 anni.
Poiché i clienti pagano solo per ciò che apporta loro un vantaggio, ci orientiamo alla clientela. Vogliamo rendere l’edilizia facile ed efficiente: questa è la nostra missione. Questo è il principio alla base della configurazione del nostro negozio online, dell’ottimizzazione del nostro magazzino e dello sviluppo dell’assortimento.
Negli ultimi anni, ci siamo evoluti in modo particolarmente positivo: ciò non dipende solo dallo sviluppo vantaggioso del mercato; sono la strategia ben definita, la struttura adeguata e, soprattutto, le prestazioni eccezionali dei nostri collaboratori e delle nostre collaboratrici a determinare il successo. Pertanto, possiamo ora investire nello sviluppo della cooperativa per i nostri clienti, fornitori e collaboratori. In tal senso, cari soci e care socie, gentili signore ed egregi signori, il vostro contributo è stato prezioso.
Grazie di cuore!
Beat Juen, presidente, e Martin Tobler, CEO